Un’adeguata manutenzione aumenta la vita utile della catena di trasporto

La durata di una catena dipende in gran lunga dallo stato generale degli impianti in cui essa opera. È vitale quindi seguire le indicazioni della buona tecnica di utilizzo e ispezionare regolarmente la catena, il suo grado di tensionamento e lo stato di usura degli ingranaggi e della struttura in generale, nonché l’efficienza della lubrificazione (livello dell’olio nell’eventuale serbatoio, regolarità dell’afflusso e tipo del lubrificante).

Un altro aspetto molto importante è la possibile presenza di morchia e sporcizia in generale che si può accumulare sulla catena. Per un’adeguata manutenzione è fondamentale che essa venga opportunatamente eliminata prima della ri-lubrificazione della catena, altrimenti si rischia che la sporcizia entri veicolata insieme al film lubrificante all’interno degli snodi catena. I risultati possono essere bloccaggi degli snodi ed usure premature.

È opportuno segnalare che i guasti più frequenti alla catena di trasporto derivano da lubrificazione insufficiente e/o assenza di manutenzione o non corretta.

Si segnala anche che un’adeguata lubrificazione produce un risparmio energetico come conseguenza della riduzione degli attriti.

Valutazione dello stato d’usura della catena

Durante ogni intervento di manutenzione si consiglia di controllare la tensione della catena. Un idoneo tensionamento permette di avere una freccia (spanciamento) del tratto inferiore, pari a circa l’1% dell’interasse degli ingranaggi. Se così non fosse si dovrà intervenire sui tenditori catena registrandone la posizione.

È fondamentale controllare anche lo stato di usura degli ingranaggi e della superficie di lavoro dei denti. Si consiglia in ogni caso di procedere alla contemporanea sostituzione sia della catena che degli ingranaggi. L’usura di uno dei due componenti porta al rapido consumo dell’altro. Una catena usurata montata su un ingranaggio nuovo tenderà al fenomeno del cosiddetto “salto del dente” che porta ad irregolarità di funzionamento, mentre una catena nuova montata su un ingranaggio usurato, porterà la catena ad un precoce allungamento.

Stai cercando maggiori informazioni?

Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni e/o preventivi gratuiti

    Dichiaro di aver letto ed accetto l'informativa sulla privacy