Elevata resistenza all’usura

Una catena idonea all’applicazione, correttamente utilizzata e mantenuta, deve essere sostituita quando l’allungamento raggiunto per usura ne impedisce il normale funzionamento. L’usura è un deterioramento graduale delle parti a contatto tra di loro per effetto del funzionamento prolungato ed è un fenomeno naturale nelle applicazioni a catena.

Opportuni materiali e trattamenti termici permettono di raggiungere un’elevata resistenza all’usura.

Piastre

Per la costruzione delle parti piane, Rosa Catene utilizza acciai di alta qualità.

Eventuale successivo trattamento di bonifica garantisce il raggiungimento della resistenza richiesta. Una successiva burattatura/sabbiatura delle piastre permette di eliminare qualsiasi difettosità da lavorazione meccanica.

Perni

Per la costruzione dei perni si utilizzano acciai legati di alta qualità.

La maggior parte dei perni in acciaio della nostra produzione viene carbocementata. Attraverso questo procedimento termico si formano carburi sullo strato superficiale del perno, che danno luogo a uno strato di durezza elevata che aiuta a limitare l’usura da contatto perno-bussola.

In altri casi si adottano trattamenti termici diversi (bonifica, nitrurazione ionica, invecchiamento, ecc.) in funzione delle applicazioni.

Bussole e rulli

La stessa resistenza all’usura richiesta al perno deve essere soddisfatta anche da bussole e rulli, che sono a loro volta in contatto e in rotazione continua e necessitano di caratteristiche simili ai perni.

Stai cercando maggiori informazioni?

Contattaci ora per ricevere maggiori informazioni e/o preventivi gratuiti

    Dichiaro di aver letto ed accetto l'informativa sulla privacy